Moduli del Master
Il percorso multidisciplinare è suddiviso in 5 Moduli tematici:
MODULO 1: LE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO ED IL SISTEMA LOGISTICO MARITTIMO E PORTUALE
Il modulo si compone di 4 macro-aree e ha l’obiettivo di fornire una introduzione tecnica strutturata alle infrastrutture di trasporto, ai processi ed in generale al sistema logistico marittimo e portuale.
- LA CATENA LOGISTICA DEI TRASPORTI, LO SHIPPING ED IL SISTEMA PORTUALE – Il modulo ha l’obiettivo di introdurre le principali caratteristiche della catena logistica dei trasporti, e delle relative infrastrutture, presentando le varie tipologie di trasporto ed il loro grado di sostenibilità attuale e prospettica.
- I PROCESSI, I SERVIZI E I SOGGETTI COINVOLTI IN AMBITO SHIPPING E PORTUALITÀ – Il modulo ha l’obiettivo di presentare le operazioni logistiche fondamentali, i servizi ausiliari ed i soggetti che, a vario titolo, operano nel settore portuale e dello shipping, analizzandone compiti e responsabilità. Verranno inoltre presentate le principali tecniche di modellazione e analisi dei processi, utili per garantire un efficace coordinamento organizzativo.
- LA MODELLAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO – Il modulo si propone di analizzare le caratteristiche dell’offerta e della domanda di trasporto merci descrivendo le infrastrutture del sistema dell’offerta e la modalità di modellazione della domanda di trasporto delle merci.
- I SISTEMI INFORMATIVI DI SUPPORTO AI PROCESSI LOGISTICI MARITTIMI E PORTUALI – Il modulo ha l’obiettivo di presentare i principali sistemi informativi di supporto ai processi logistici in ambito marittimo e portuale. Sarà discusso il ruolo delle piattaforme digitali per il coordinamento dei processi e la gestione della conoscenza. In particolare, verranno presentati i Port Community Systems ed i Geographic Information Systems (GIS) con l’ausilio di esempi applicativi e dimostrazioni d’uso.
MODULO 2: LEGISLAZIONE E CONTRATTUALISTICA DEL SETTORE MARITTIMO E PORTUALE
Il modulo si compone di 3 macro-aree e ha l’obiettivo di introdurre i principali riferimenti legislativi e normativi (nazionali ed internazionali) nel settore marittimo e portuale.
- IL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE E INTERNAZIONALE DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE DELLO SHIPPING – Il modulo ha l’obiettivo di presentare i principi normativi di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale, per il settore dello shipping. Sarà illustrato l’ambito della navigazione e i correlati profili tecnologici, ambientali e commerciali attuali e futuri, partendo dalla definizione di “nave” di cui al Codice della Navigazione, e tracciandone gli aspettigiuridici e tecnico/nautici. Con riferimento al contesto nazionale, verrà altresì analizzata la Legge 84/94 avente ad oggetto il “Riordino della legislazione in materia portuale”.
- LA CONTRATTUALISTICA DEL DIRITTO MARITTIMO – Il modulo ha l’obiettivo di presentare il quadro normativo, i principi di riferimento e le principali tipologie contrattuali nell’ambito del diritto marittimo ed utilizzate nel settore dello shipping e della multi-modalità dei trasporti, a livello nazionale ed internazionale.
- I PRINCIPALI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE MARITTIMA – Il modulo ha l’obiettivo di presentare il quadro normativo, i principi di riferimento della contrattualistica assicurativa nei settori portuale, marittimo e logistico, nonché offrire una panoramica dei soggetti coinvolti. Saranno quindi presentate le principali tipologie dei contratti di assicurazione relativi ai trasporti e alla navigazione marittima.
MODULO 3: LA SOSTENIBILITÀ DEL SISTEMA LOGISTICO MARITTIMO E PORTUALE
L’obiettivo del modulo “Sostenibilità del Sistema Logistico Marittimo e Portuale” è quello di presentare agli allievi i fondamenti teorici della sostenibilità ambientale, economica e sociale, declinandoli in particolare nell’ambito dei sistemi logistici marittimi e portuali. Saranno quindi forniti i riferimenti legislativi e normativi vigenti ed illustrati i principali strumenti per la misurazione e valutazione dell’impatto ambientale e sociale del sistema e delle infrastrutture logistiche. Sarà inoltre presentata una panoramica delle tecnologie disponibili e delle soluzioni tecnico-organizzative per la pianificazione di interventi di miglioramento.
Nell’ambito del modulo sono affrontati i seguenti temi:
- Fondamenti teorici della Sostenibilità (ambientale, economica e sociale)
- Agenda 2030 delle Nazioni Unite
- Il ruolo strategico dei porti nel sistema logistico
- Sostenibilità energetica del sistema logistico marittimo e portuale
- Modelli per la trasformazione sostenibile nell’ambito della logistica: decarbonizzazione dei processi di trasporto e movimentazione delle merci
- Pianificazione sostenibile per trasporto merci e logistica
- Analisi delle best practices per il miglioramento delle performance ambientali, economiche
e sociali all’interno dei processi di Logistici Marittimi e Portuali e valutazione dell’impatto
lungo le catene di approvvigionamento end–to–end
- Responsabilità sociale nell’ambito dello shipping e della portualità
- La sostenibilità ambientale nei porti e l’integrazione porto città
- Portualità e Blue growth: un nuovo paradigma per il sistema logistico marittimo-portuale
MODULO 4: FRONTIERE TECNOLOGICHE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA PORTUALE E MARITTIMA
Il modulo ha l’obiettivo di fornire una formazione metodologico-applicativa di base nell’ambito delle tecnologie ICT e dell’Automazione per il settore marittimo e portuale. Il modulo si articola in 4 macro-aree corrispondenti a quattro dei «pilastri» dell’Industria 4.0: Internet of Things (IoT), Process Analytics and Big data, Cybersecurity e Robotica.
- IOT E TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE – Il modulo ha l’obiettivo di presentare le principali tecnologie ed architetture per la raccolta dei dati da sensori, la loro trasmissione, memorizzazione ed elaborazione, con particolare riferimento al settore marittimo, portuale e logistico. Nello specifico, saranno presentate le principali tecnologie di comunicazione e le principali architetture basate sul fog- e cloud-computing.
- PROCESS ANALYTICS AND BIG DATA – Il modulo ha l’obiettivo di presentare le principali metodologie e i tool di supporto all’analisi dei dati nell’ambito dei processi logistici marittimi e portuali, al fine di offrire una panoramica delle opportunità che la digitalizzazione offre al settore in termini di nuove strategie per l’analisi, il controllo ed il miglioramento dei processi. In particolare, saranno trattate le tecniche automatiche di process discovery (es. process mining), le tecniche di analisi di tipo data-driven, e le metodologie di audit in ambienti digitalizzati.
- CYBERSECURITY – ASPETTI TECNICI, ORGANIZZATIVI E GIURIDICI – Il modulo ha l’obiettivo di presentare i principali rischi connessi alla cybersecurity nel settore marittimo nonché le principali metodologie e soluzioni, sia tecniche sia organizzative, per la gestione di tali rischi. Saranno inoltre introdotti anche i principali aspetti giuridici della cybersecurity con particolare al GDPR, la direttiva NIS ed il recente «perimetro di sicurezza».
- AUTOMAZIONE DEI PROCESSI DI MOVIMENTAZIONE E MONITORAGGIO IN AMBITO PORTUALE – Il modulo ha l’obiettivo di presentare le principali tecnologie dell’automazione a supporto dei processi di movimentazione e controllo in ambito marittimo e portuale. Saranno discussi in particolare i seguenti argomenti: gru riconfigurabili ad elevata automazione, veicoli autonomi e semi-autonomi per le movimentazioni in porto, automazione navale a supporto delle operazioni di manovra ed attracco con autopilota sia in porto sia pro piattaforme offshore, robotica per l’ispezione di navi in banchina o per sorveglianza delle aree portuali (robot terrestri, marini e droni), sensoristica per l’automazione varchi, realtà virtuale ed aumentata, sistemi di simulazione.
MODULO 5: MANAGEMENT ED INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre logiche e strumenti di strategic management, di human resource, di project management e di project financing. In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze ed abilità utili ad impostare un piano strategico ed a valutarne gli impatti e la sostenibilità in chiave economicofinanziaria. In aggiunta, i partecipanti apprenderanno teorie e logiche di gestione delle risorse umane. Infine, saranno fornite competenze trasversali di base circa la pianificazione, il controllo ed il finanziamento dei progetti.
MODULO 6: TESTIMONIANZE AZIENDALI CON ESPERTI DEL SETTORE
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre nel percorso formativo testimonianze e seminari da parte di esperti del settore nei vari ambiti di interesse del master.
Lezioni
Il Master viene erogato in formula PART-TIME ed avrà la durata di un anno a partire dal 25 Febbraio 2022.
L’articolazione della didattica, che prevede 4 ore di lezione il venerdí ed 8 ore il sabato, è concepita per permettere la partecipazione anche a candidati che hanno l’esigenza di conciliare l’attività formativa con il lavoro.
Il percorso didattico prevede 300 ore di lezioni frontali delle quali è richiesta una frequenza minima del 70%, e 500 ore di tirocinio.
Il percorso multidisciplinare coniugherà lezioni teoriche con attività pratiche quali ad esempio esercitazioni in aula, lavori di gruppo e analisi di casi studio. L’attività didattica prevede anche l’intervento di imprese e professionisti del settore i quali andranno a rappresentare la loro esperienza diretta negli ambiti di interesse del Master.
L’attività didattica sarà supportata dall’uso dalle piattaforme Moodle e Microsoft Teams, dove gli studenti potranno connettersi per fruire dei contenuti a distanza e scaricare il materiale didattico.
Il Master prevede un Tirocinio in azienda / Project work di 500 ore al termine delle attività in aula. Questo permetterà ai partecipanti di confrontarsi con casi pratici nel contesto marittimo, logistico e della portualità e di applicare le nuove conoscenze acquisite. I risultati del tirocinio saranno riportati nel project work e discussi nella prova finale.
Crediti – Certificazioni finali
La frequenza al Master consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). A conclusione del percorso, agli allievi ordinari che hanno seguito almeno il 70% delle ore di lezioni frontali ed hanno completato il project work finale sarà riconosciuto il Diploma di Master in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics.
*Gli allievi uditori otteranno un attestato di frequenza del Master in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics.