Informativa privacy del sito web del Master universitario in
Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics
dell’Università di Pisa

“Privacy Policy”

La presente informativa è resa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (RGPD), a coloro che interagiscono con il Portale del Master universitario in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics dell’Università di Pisa, a partire dall’indirizzo https://ww.masterport40.it/.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La base giuridica del trattamento trova fondamento nell’art. 6 comma 1 lettera “e” del RGPD.
1. Soggetti del trattamento
2. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
3. Modalità del trattamento
4. Periodo di conservazione dei dati
5. Natura del conferimento dei dati
6. Diritti degli interessati

 

  1. Soggetti del trattamento
    Il Titolare del trattamento dei dati personali oggetto della presente informativa è il Centro di servizi Polo Universitario Sistemi Logistici, con sede in Livorno, via dei pensieri, 60, nella persona del Direttore protempore, e-mail: direttore@POloLOGistica.unipi.it; pec: polologistica@pec.unipi.it.
    Il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) può essere contattato all’indirizzo e-mail: responsabileprotezionedati@unipi.it, o via PEC, indirizzata a: responsabileprotezione dati@pec.unipi.it
  2. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
    Si rende noto che, a seguito dell’inserimento di proprie informazioni su questo sito e/o tramite l’autenticazione a servizi web, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
    2.1 Cookie
    2.1.1 Cookie di sessione
    Il Portale utilizza cookie di sessione, indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. L’uso di tali cookie (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
    La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo di parte dei servizi online.
    2.1.2 Cookie di terze parti
    Il portale fa uso anche di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al portale altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell’utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell’utente.
    L’informativa sul trattamento e il consenso all’uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi, riportiamo qui l’elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all’uso dei cookie provenienti dai loro server.
    Linkedin (informativa)
    Facebook (informativa)
    2.2 Dati di traffico telematico
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale registrano, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e la cui registrazione è necessaria per migliorare la qualità del servizio offerto.
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, anche attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
    In questa categoria di dati rientrano gli account e gli indirizzi IP degli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente, tali dati sono conservati per sei mesi. Dopo i primi sei mesi i dati vengono anonimizzati rimuovendo l’ultima cifra dell’indirizzo IP e conservati per ulteriori 36 mesi.
    Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e/o per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Ateneo o in capo a terzi.
    2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzi recapiti indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura, che tale trattamento sarà improntato ai principi previsti dal RGPD, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del RGPD). Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi.
  3.  Modalità del trattamento
    I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
  4. Periodo di conservazione dei dati
    I dati saranno conservati conformemente ai principi di cui all’art. 5 regolamento UE 679/2016, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett. e), regolamento UE 679/2016. In ogni caso i dati personali non verranno conservati per un periodo superiore a 6 mesi.
  5. Natura del conferimento dei dati
    A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sul Portale o comunque indicati in occasione di contatti con il Centro per sollecitare l’invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.
    Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
  6. Diritti degli interessati
    Il soggetto cui si riferiscono i dati personali gode dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679; in particolare ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguardano, l’opposizione al loro trattamento e alla portabilità dei dati.
    L’Interessato ha inoltre il diritto di:
    – revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l’utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile;
    – proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
    In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.

 

 

“Note legali”
Le presenti note legali sono state redatte conformemente alle Linee guida per i siti web delle p.a. del 2011 del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione.

Copyright
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